Studio medico IGEA

Non ci limitiamo solo alla cura di un sintomo di una patologia, ma cerchiamo di scoprire la causa del problema, e quando è possibile, cerchiamo di eliminarla e far sì che il corpo possa recuperare uno stato di salute, aiutandolo ad ottimizzare i normali processi biologici di riparazione e rigenerazione - Dr. Rubattu

CHECK UP DELLO STATO DI SALUTE

Il percorso di esami inclusi in un check-up viene svolto su precisa indicazione medica e include un elenco più o meno approfondito di accertamenti mirati.
Generalmente, ogni check up completo include esami generici ed esami specifici.
Scopo primario di ogni check-up medico è individuare i fattori di rischio in grado di determinare delle patologie, diagnosticare preventivamente malattie silenti o in fase iniziale e prevenire disturbi particolarmente diffusi presso una certa categoria di soggetti.

Definire con esattezza ogni quanto tempo effettuare un checkup medico è un’operazione piuttosto complicata: ogni soggetto, in relazione alla sua storia clinica, necessita infatti di seguire un percorso di prevenzione specifico, correlato a sua volta anche ad altri fattori come l’età del paziente, il suo peso ed il suo stile di vita. In ogni caso è opportuno che un soggetto giovane e sano si sottoponga ad accertamenti ed analisi di routine almeno una volta all’anno.
Per i pazienti in possesso di una storia clinica più complessa, invece, è necessario eseguire dei checkup più frequenti e, soprattutto, mirati a ricavare un quadro esatto e preciso relativo all’evoluzione clinica seguita dalla patologia precedentemente diagnosticata.

In ogni caso, indipendentemente dalla cadenza e dalla natura degli esami di controllo consigliati per i periodici check-up ai quali ogni paziente dovrebbe sottoporsi, è fondamentale che questi accertamenti vengano svolti con scrupolo e regolarità: solo attraverso un’opera di prevenzione mirata e costante, infatti, è possibile pervenire a diagnosi precoci e tempestive che permettono di incrementare in maniera considerevole le possibilità di successo di un successivo necessario trattamento terapeutico.

Sarai ricontattato a breve.