La cellulite oltre a causare degli antiestetici inestetismi, è una vera e propria patologia del tessuto connettivo sottocutaneo.
Il suo nome è Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica, (PEFS) è causata principalmente da alterazione del microcircolo, alla quale possono aggiungersi altre cause patogenetiche determinando la degenerazione patologica e clinica.
L’utilizzo dell’ozonoterapia per trattare la cellulite.
L’Ossigeno Ozonoterapia, nota da diversi anni, gioca un ruolo primario nel trattamento della cellulite, perché incide nella sua natura biochimica e agisce sulle cause della genesi del processo patogenetico.
Come molti di noi già sapranno, le cause che favoriscono l’insorgenza della malattia sono varie e tante: il sesso (quasi unicamente il sesso femminile), abitudini alimentari errate sia nella quantità che nella qualità, predisposizione genetica, postura errata, problemi digestivi e intestinali, vita sedentaria, stress, tabacco, idratazione insufficiente.
Quanti di noi hanno provato a combattere la cellulite intervenendo su uno o più fattori senza avere nessun risultato visibile e duraturo? E quanti, invece, hanno intrapreso dei percorsi di lunga durata e costosi, senza avere benefici sperati? Uno dei motivi è che spesso i trattamenti sono volti a migliorare la manifestazione estetica ma non la causa della genesi della patologia. Di conseguenza, la cellulite riprenderà il suo decorso in tempi rapidi.
L’Ozono infatti va ad unirsi ai doppi legami di carbonio delle le catene lunghe di acidi grassi, creando, per scissione, catene brevi idrosolubili, eliminate facilmente tramite il sistema venoso e linfatico.
Non solo, grazie all’Ozono i globuli rossi si presentato più deformabili facilitando il loro passaggio attraverso i capillari. Si riscontra anche un aumento di fosfoglicerato che migliora l’irrorazione tissutale. Grazie a questi due fenomeni avremo un significativo aumento della disponibilità di ossigeno ed una migliore alimentazione del tessuto sottocutaneo.
Durata del trattamento
Studi affidabili hanno dimostrato che solo dopo 10 sedute di ossigeno ozonoterapia, si ha un’apprezzabile riduzione della circonferenza degli arti inferiori e una conseguente ulteriore conferma dopo sole 15.
Importante evidenziare come dopo il trattamento con Ossigeno Ozonoterapia sia dimostrabile un aumento significativo di flusso circolatorio nei tessuti, grazie all’azione diretta del mix gassoso sul microcircolo.
Oltre ad agire alle origini del problema, già dopo le prime sedute di Ossigeno Ozonoterapia, si riscontra una graduale e progressiva miglioria del tono cutaneo e riduzione del fastidioso senso di pesantezza degli arti inferiori.
Sulla base di risultati diagnostici e clinici, è possibile assicurare come l’Ossigeno Ozonoterapia sia un trattamento straordinariamente efficace nella lotta alla cellulite.
Infatti, come abbiamo visto insieme, oltre a ridurre il tessuto edematoso, apporta un reale miglioramento del microcircolo, contribuendo in maniera decisiva, a contrastare una delle principali cause della genesi e della degenerazione della cellulite.
Dove effettuare i trattamenti
Lo studio Igea, effettua trattamenti di ozonoterapia in Sardegna; è possibile prenotare un trattamento nei nostri centri di Sassari o Olbia!
Leave a reply
Leave a reply