L’iperidrosi è una condizione caratterizzata da un’eccessiva produzione di sudore; la sudorazione può essere generalizzata o interessare solo alcuni distretti corporei, come ad esempio:

  • ASCELLE,
  • PALMI DELLE MANI,
  • PIANTE DEI PIEDI,
  • VISO E TORACE,
  • INGUINE.

In alcuni casi la sudorazione può arrivare a disturbare anche il riposo notturno. Spesso persino gli indumenti e la biancheria da letto arrivano a bagnarsi per l’intensa sudorazione. Le cause possono essere molteplici, nella maggior parte dei casi non sono preoccupanti:  l’ansia o problemi organici, alcune infezioni, problemi alla tiroide, cambiamenti associati alla menopausa, ma non bisogna sottovalutare il problema.

La sudorazione notturna

1.Cos’è
2.Le cause
3.Rimedi
4.Quando preoccuparsi

Cos’è
Per quanto possa essere spesso fastidioso, il processo di sudorazione è utile per riequilibrare la nostra temperatura corporea. Sudare di notte in maniera eccessiva è un episodio che può accadere occasionalmente ma anche frequentemente. Nel caso in cui dovesse ripetersi troppo spesso, non è un problema da sottovalutare, potrebbe essere legata ad alcuni disturbi del sonno o patologie.

Spesso, si tratta di una reazione del proprio organismo causata da una stimolazione del cosiddetto sistema nervoso simpatico, considerato come sistema nervoso autonomo.

Le cause
Ecco alcune delle cause che possono causare la sudorazione durante la notte

Apnee notturne
Brucellosi
Colite ulcerosa
Disturbi del sonno
Endocardite
Ictus
Ipertiroidismo
Leucemia
Linfoma di Hodgkin
Fibromialgia
Mononucleosi
Siringomileia
Tubercolosi

Rimedi
La cura migliore dipende dall’identificazione della causa delle sudorazioni notturne. Per esempio, se è dovuta all’insorgere della menopausa, potrebbe essere utile una terapia ormonale sostitutiva. Altre volte potrebbe essere necessario modificare l’assunzione di alcuni farmaci. Tuttavia, si deve sempre chiedere consiglio al medico.

C’è da specificare che a volte non è legato ad alcun problema di salute. In queste situazioni non si parla di vere e proprie sudorazioni notturne e spesso è sufficiente modificare le condizioni in cui si dorme per evitare che un caldo eccessivo porti all’aumento della sudorazione.

Quando preoccuparsi
Ma quando si deve prestare un’attenzione particolare a questo problema? È consigliato rivolgersi al medico se si presenta regolarmente, se interferisce con il riposo e se è associato a febbre o altri sintomi, come una perdita di peso che non sembra avere spiegazione.

Leave a reply