Esame MOC ad Olbia?

Cosa è la MOC e perché è importante

La mineralometria ossa computerizzata (abbreviata in MOC) è un moderno metodo diagnostico medico volto allo studio dello stato di mineralizzazione delle ossa. Il MOC infatti misura la densità ossea rilevando una eventuale degenerazione della struttura (l’osso colpito da osteoporosi ha una struttura piena buchi, o pori).

Il metodo MOC più diffuso utilizza un apparecchio a raggi X (MOC DEXA). La densità ossea viene misurata valutando le diverse penetrazioni dei fotoni nei tessuti, in particolare nel tessuto osseo. Grazie alla diagnosi precoce di una eventuale perdita di massa ossea, con l’aiuto di farmaci speciali è possibile ridurre il dolore associato alle fratture e migliorare la qualità della vita delle persone affette da osteoporosi.

Chi può fare la MOC-DEXA?

Tutte le donne dovrebbero effettuare una MOC circa dopo 10 anni dall’inizio della menopausa. Questa fase della vita di una donna provoca uno squilibrio ormonale che la rende incline all’osteoporosi. Può essere considerata una specie di epidemia silenziosa, poiché la malattia procede senza segni esterni fino al momento della rottura del osso.

Pertanto, viene spesso diagnosticata quando si è già verificata una frattura. Esistono una serie di fattori di rischio, per i quali è consigliata una MOC; fratture dovute a traumi minori, menopausa prematura, casi di osteoporosi nella famiglia, dieta povera di calcio, basso peso corporeo, fumo, uso a lungo termine di alcuni farmaci (es. cortisone) e presenza di malattie a carico del sistema endocrino (come l’ipertiroidismo) o malattie reumatiche (come l’artrite reumatoide).

Il monitoraggio nel tempo consente di confrontare i risultati, identificare ulteriori perdite di minerali e monitorare la risposta del paziente al trattamento.

Pazienti affetti da osteoporosi, dovrebbero sottoporsi ad un test ogni 18 mesi. Anche per gli uomini, sebbene meno inclini alla malattia, è consigliata una MOC, dopo i 65 anni di età.

Come ci si prepara per l’esame?

Non è richiesta una preparazione speciale, ma devono essere rimossi tutti gli accessori in metallo ed i gioielli prima dell’ispezione.

Come si svolge l’esame e quanto tempo ci vuole?

Il paziente giace su un divano con un dispositivo che emette radiazioni. Il divano ha un altro dispositivo che raccoglie i segnali, che vengono poi convertiti in immagini quando vengono inviati a un computer. L’esame dura al massimo 10 minuti e consente di ottenere risultati espressi in T- score o Z-score .

Il termine T-score indica il differenziale, espresso in numero di deviazioni standard, tra il valore individuale registrato e quello medio della popolazione sana (riferimento).

Un T-score compreso fra +1 e -1 è indica una mineralizzazione ossea nella norma. Lo Z-score indica invece la differenza tra il valore osservato e quello di una popolazione sana di riferimento costituita da soggetti dello stesso sesso e della stessa età dell’individuo in esame.

È un esame doloroso o pericoloso?

La MOC non è invasiva ed è indolore e presenta una esposizione alle radiazioni molto bassa.

Lo studio IGEA effettua esami MOC presso la struttura di OLBIA.

Dopo l’invio della richiesta sarai contattato telefonicamente in tempi brevi per fissare l’appuntamento.
Leave a reply