Ossigeno ozonoterapia a Sassari? Scopriamo le proprietà di  questa terapia che utilizza un miscela gassosa di ossigeno ed ozono come coadiuvante terapeutico ad ampio spettro.

Conosciuta anche come ossigeno-ozonoterapia, l’ozonoterapia a Sassari,  è un tipo trattamento rivolto a problematiche che necessitano di un’azione antidolorifica e antinfiammatoria. Approfondiamo l’argomento per capirne benefici, potenzialità e per quali patologie può essere applicata.

Indice

1 Ozonoterapia: di cosa si tratta?
1.1 Benefici dell’ozonoterapia
2 Ozonoterapia: cosa cura
2.1 Come si fa l’ozonoterapia
2.2 Chi la pratica e dove si fa
2.3 L’ozonoterapia è dolorosa?
2.4 Quali sono i costi?
3 Ozonoterapia controindicazioni
3.1 Altre informazioni

Ozonoterapia: cosa è?

Partiamo dalla sua definizione: cos’è l’ozonoterapia. Si tratta di una terapia non invasiva (spesso ci piace definirla una tecnica dolce) che sfrutta le proprietà dell’ozono (O3)  per poter intervenire su diversi disturbi e patologie mediche.

È basata sulla somministrazione di un mix gassoso costituito dal 3% di ozono e dal 97% di ossigeno.

La pratica non è recente, i primi esperimenti risalgono a Nikola Tesla che al dott. Otto Warburg (sconosciuto ai più) dell’istituto Kaiser di Berlino che osservando le cellule tumorali ne aveva individuato la scarsità di ossigeno.

Rispetto alla cura di questo tipo di cellule purtroppo, non si osservano ancora evidenze scientifiche eclatanti, anche se pare che vi siano benefici nell’alleviare le controindicazioni legate alla chemioterapia e alla radioterapia.

Ozonoterapia, benefici

I benefici dell Ozonoterapia dello Studio Igea Salute Sassari

I benefici dell Ozonoterapia dello Studio Igea Salute Sassari

Il primo concetto fondamentale riguarda l’instabilità dell’ozono che ne determina una sua non conservabilità. Proprio per questo motivo l’ozono deve essere prodotto nel momento del suo utilizzo e non può essere conservato, deve essere utilizzato immediatamente.

Tutti i benefici apportati dall’ozonoterapia dipendono dalle caratteristiche biochimiche dell’ozono.

Riassumiamo di seguito le sue azioni.

  • Regolare l’azione del sistema immunitario: quando è troppo attivo, interviene nel “rallentarlo”(questo succede in moltissime malatie autoimmuni. Quando al contrario le difese immunitarie scarseggiano, l’ozono rafforza il sistema (infezioni croniche)
  • Migliora l’ assorbimento dell’ossigeno da parte delle cellule del nostro corpo, aiutando i globuli rossi a raggiungere tutti i capillari, apportando benefici alla microcircolazione. L’ozono infatti deforma leggermente i globuli rossi riducendo la viscosità del sangue.
  • E’ un potente battericida, in grado di distruggere virus, funghi, batteri, lieviti e protozoi, ossidandoli.
  • Come gia detto ha una potente azione antinffiammatoria, aumentando gli enzimi con funzione antiossidante.
  • E’ un e antidolorifico: inattiva i mediatori del dolore e aumenta la produzione delle endorfine.
  • Rallenta l’invecchiamento perchè aumentando l’apporto di ossigeno a livello cellulare, procura una distensione dei tessuti, riducendo quindi la formazione dei radicali liberi.
  • Funge da energizzante: per lo stesso meccanismo, essendoci più ossigeno, i mitocondri (responsabili della respirazione cellulare e della produzione di energia) riescono a produrre una quantità maggiore di energia utilizzabile.
  • Favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione, depurando l’organismo.
  • Ripara i tessuti: in situazioni di piaghe e gravi problematiche cutanee, l’ozono aiuta a riparare i tessuti velocizzando il processo di cicatrizzazione.

Ozonoterapia ed emoglobina: il microcircolo

Con il passare del tempo e l’avanzare dell’età, le pareti dei vasi sanguigni e dei capillari diventano meno elastiche, in condizioni normali il capillare è talmente sottile che il globulo rosso è costretto a percorrerlo disponendosi “a fila indiana”.

L’ozonoterapia, rende il globulo rosso più elastico, conferendo al sangue una viscosità maggiore che aumenta la capacità del microcircolo. Inoltre l’ozonoterapia sistemica è migliora il rilascio dell’ossigeno da parte dell’emoglobina, ne consegue quindi che tutti i  tessuti hanno quindi un giovamento dall’ozonoterapia. (il sangue circola meglio ed è più efficace lo scambio di ossigeno)

Ozonoterapia: cosa cura?

Su quali disturbi è efficace l’ozonoterapia? Ecco le patologie sulle quali è possibile intervenire con ottimi risultati!

  • Ortopedia e reumatologiaartrite e artrosi, sindrome del tunnel carpalelombosciatalgia, tendinite, fibromialgia.
  • Tratto epatico e gastrointestinale: disturbi del fegato ed epatite, colon irritabile, colite ulcerosa, gastritemorbo di Crohn, diverticoliemorroidi, polipi
  • Malattie del sistema genito-urinario: vaginiti, cistiti, prostatiti, uretrite, candida.
  • Problemi respiratoriasma, rinite allergica, broncopneumopatia.
  • Disturbi della circolazione sanguigna: insufficienza venosa, arteropatie, piaghe e ulcere.
  • Problemi del sistema oculare: retinopatia pigmentosa e diabetica, maculopatia, degenerazione maculare, retinite pigmentosa, glaucoma, infiammazione del nervo ottico.
  • Disturbi della pelleherpes simplex e zoster, psoriasiacnedermatite da contatto, micosi, cellulite.
  • Malattie neurodegenerative: sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer.
  • Disordini metabolici: iperglicemia e ipercolesterolemia.

Ozonoterapia come funziona

L’ozono può essere somministrato in diversi modi, tutti certificati da protocolli medico scientifici autorizzati e approvati dal ministero della salute.

L’ applicazione dell’ozonoterapia cambia in base al tipo di disturbo mediante una valutazione della tipologia di trattamento che deve essere messa in atto.

  • Applicazioni dirette sulla zona interessata dal disturbo, mediante creme o pomate a base di ozono. Utile ad esempio nel caso di piaghe o ulcere
  • Si somministra a livello sottocutaneo: questo è utile per trattare problemi articolari, muscolari ed ernia del disco, ma anche per problemi di natura estetica.
  • Infiltrazioni: si applica per patologie degenerative come l’artrosi.
  • Intramuscolo: molto utile in caso di traumi sportivi, lombalgia, contrattura muscolare.
  • Auto-emotrasfusione: nei casi in cui si osservino patologie legate alla circolazione sanguigna o problemi immunitari, si preleva una piccola quantità di sangue, la si espone al trattamento con l’ozono e poi la si immette di nuovo in circolo.
  • Insufflazione:  per la cura di vaginite o disturbi intestinali.

Ozonoterapia, chi la pratica e dove si fa

Lo studio Igea Salute è un centro specializzato in ozonoterapia.

L’ozonoterapia può essere messa in pratica solo da medici con specializzazioni in funzione della problematica da trattare: ortopedici, reumatologi, fisiatri, medici estetico e così via.

Ozonoterapia quante sedute sono necessarie?

I primi benefici si avvertono dopo circa un mese per cui il sollievo non sarà immediato. L’applicazione dura pochissimi minuti e non richiede una specifica preparazione da parte del paziente.

L’ozonoterapia è dolorosa?

Sfatiamo un mito! L’ ozonoterapia non è dolorosa. In realtà si avverte solo un piccolo fastidio a livello locale, legato all’imminenza del trattamento, ad esempio nel caso delle infiltrazioni.

Ozonoterapia quanto costa?

I costi sono molto variabili e dipendono dal tipo di trattamento. Consigliamo comunque a tutti gli interessati un breve colloquio nel nostro studio per la valutazione specifica del caso.

Ozonoterapia controindicazioni?

Non esistono vere e proprie controindicazioni relativamente all’ozonoterapia. Neppure le terapie anticoagulanti impediscono il trattamento se tutto viene opportunamente valutato da un medico e viene studiato il tipo di trattamento.

Le vere controindicazioni dell’ozono terapia si possono riassumere in :

  1. Gravidanza
  2. Ogni patologia come il diabete, l’pertensione, l’ipertiridismo o la grave cardiopatia che non sia in corso di trattamento con un adeguato controllo dei sintomi.

Prenota il tuo consulto allo studio Igea Salute!

Sarai contattato da un nostro specialista il prima possibile.

Leave a reply